Segnalazioni Whistleblowing

Percorso di segnalazione "WHISTLEBLOWING

Insieme soc. coop. Sociale a r.l. presta la massima attenzione alla conformità delle proprie attività alla normativa vigente, anche al fine di preservarne l’immagine ed il valore, nonché contrastare l’illegalità attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Il Modello Organizzativo di Insieme soc. coop. Sociale a r.l. descrive gli obiettivi aziendali in termini di chiara definizione di ruoli e responsabilità, nel rispetto delle disposizioni legislative e dei diritti di tutti gli stakeholders ispirandosi a principi di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, professionalità e riservatezza.

In linea con quanto sopra, Insieme soc. coop. Sociale a r.l. incoraggia il Personale e le terze Parti (ossia tutti i dipendenti e collaboratori, esterni ed occasionali, i fornitori e sub-fornitori, ecc. con i quali la Insieme soc. coop. Sociale a r.l. intrattiene rapporti) che siano a conoscenza di notizie di un illecito o di un atto non etico rilevante per Insieme soc. coop. Sociale a r.l., a darne comunicazione senza temere discriminazioni o ritorsioni.

A tal fine, Insieme soc. coop. Sociale a r.l. ha adottato e gestisce un sistema interno di segnalazione (cd. Whistleblowing) in ottemperanza alla normativa vigente, che consente di effettuare una segnalazione scritta con la garanzia di riservatezza della propria identità e di tutte le tutele previste dalla legge, se esplicitamente richiesto. La segnalazione potenzialmente può essere effettuata anche in forma anonima, in questo caso non potrà beneficiare delle tutele previste dal D.lgs 24/2023. È possibile, inoltre, chiedere un incontro di persona con il soggetto che per conto della Società è incaricato di gestire le segnalazioni.

SEGNALAZIONE DALLA PIATTAFORMA GLOBALEAKS.ORG

Per effettuare la segnalazione, è necessario accedere alla piattaforma GlobaLeaks.org

Cliccando qui>> EFFETTUA SEGNALAZIONE

Insieme soc. coop. Sociale a r.l. assicura la tutela della privacy e la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia.

> Consulta il documento Informativa Privacy per informazioni aggiuntive

> Visualizza nel dettaglio la Procedura di cui si è dotata Insieme soc. coop. Sociale a r.l. in ambito Whistleblowing

SEGNALAZIONE DA ALTRI CANALI

La riservatezza della segnalazione viene garantita anche quando la stessa viene effettuata attraverso canali diversi da quelli descritti. In particolare, oltre al suddetto canale di segnalazione interna, sono previsti ulteriori mezzi per denunciare gli illeciti (solo al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dalla normativa):

  • la segnalazione esterna, da inoltrare esclusivamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC). Si rimanda al sito istituzionale dell’Autorità (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing) per prendere visione dei dettagli in merito alle modalità di gestione delle segnalazioni di competenza, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti;
  • la divulgazione pubblica, ossia mediante stampa o mezzi elettronici o comunque attraverso mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone;
  • la denuncia alle Autorità nazionali competenti, giudiziarie e contabili, di condotte illecite di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.

Dal 1979 ad oggi

Siamo sempre in movimento!

Sono un pezzo unico
Upcycling, dal 2009

Menù per tutti: bio e veg!
al barco, dal 2010

Investiamo su quello che sappiamo fare bene!
Un nuovo punto vendita, nel 2015