Una Città Inattesa | mercoledì 14 settembre 2022

V𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘧𝘰𝘵𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘤𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘣𝘪𝘰𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘶𝘳𝘣𝘢𝘯𝘢
conversazione con Francesco Tomasinelli naturalista e fotografo
 
📅 mercoledì 14 settembre, ore 20.30
📍 Spazio Voll in via Luca della Robbia 19 a Vicenza (zona San Pio X)
📩 Iscrizione consigliata a rassegna.dsp@gmail.com
 
 
Le città non sono i deserti biologici che molti si aspettano ma un ambiente complesso che può ospitare un numero sorprendente di specie di uccelli, ma anche mammiferi, rettili, anfibi, insetti e pesci.
Francesco Tomasinelli, autore dei libri Vado a vivere in città (sugli animali selvatici negli spazi urbani) e Oro Verde (sui servizi ecosistemici e i benefici del verde urbano), propone una sintesi del fenomeno dell’inurbamento della fauna in Italia, raccontando alcune delle presenze più interessanti nelle città italiane.
La comparsa di specie esigenti tra le nostre case, come picchi, rapaci e farfalle, che sono ottimi bioindicatori, può raccontarci diverse cose sulla qualità ambientale dei luoghi dove viviamo.
Un approfondimento finale sarà dedicato agli accorgimenti che i cittadini e le pubbliche amministrazioni possono prendere per rendere più vivibili le città per gli animali e per le persone che le abitano.
 
 
🎙 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗧𝗼𝗺𝗮𝘀𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶
Dottore in Scienze Ambientali, Fotografo Naturalista. Consulente per la trasmissione Geo e autore di numerose pubblicazioni di libri e articoli scientifici.
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite.
Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali.
Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source).
E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura.
Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
Tiene seminari dedicati all’ecologia al Politecnico di Milano ed è autore di tre libri: “Vado a vivere in città“, dedicato alla fauna urbana, “Predatori del microcosmo” e “Oro verde”. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale.
 
 
🌱 Evento inserito nel progetto HAB terrenergie realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona