Il progetto DANCE! The NELKEN-Line in Cooperativa Insieme con lo Spazio Voll | giovedì 27 settembre 2018

Conosci la NELKEN-Line di Pina Bausch? 

In questo video, la Linea “primavera, estate, autunno, inverno” danzata dalla sua compagnia originale, in teatro e nel film di Wenders dedicato a Pina stessa 

Vuoi cimentarti in questo progetto ed essere protagonista della prossima sfilata vintage in Cooperativa Sociale Insieme!? 

Tu sei perfett*. Prove a cura di Spazio Voll 

Scrivi una mail a paolap@insiemesociale.it o a antonella@insiemesociale.it ed è fatta!

——–

IL PROGETTO
Il progetto DANCE! The NELKEN-Line è un invito a ballare la linea che è probabilmente l’elemento più conosciuto in tutte le opere di Pina Bausch: “primavera, estate, autunno, inverno” dallo spettacolo “Nelken” del 1982.
Con pochi gesti distinti, la linea racconta l’alternanza delle quattro stagioni con i ballerini che procedono su una lunga fila. Le “linee” sono un elemento ricorrente e caratteristico in molti dei pezzi di Pina Bausch: sequenze di movimento con passi e gesti ripetitivi che i ballerini eseguono in piedi in una lunga coda, spesso procedendo tra il pubblico.
Tutti sono invitati a imparare la coreografia in questo modo, a ballare insieme ad altre persone e, se lo desiderano, a realizzare un video: professionisti e dilettanti, esperti e curiosi, giovani e meno giovani. Insieme ad amici, familiari, colleghi, nel tuo club o gruppo giovanile, nella tua classe scolastica o anche insieme a sconosciuti che si uniscono per questo progetto. La danza può e deve succedere ovunque: nel tuo salotto, in cucina, in giardino, in ufficio, a scuola, in un parco, in un parcheggio, in una foresta, in una strada o in una spiaggia. Così nasceranno molte nuove versioni della coreografia originale che si differenziano nella scelta dell’ambiente circostante, l’uso di vestiti o costumi di tutti i giorni, così come i diversi protagonisti e le loro abilità. Come numerosi, colorati e diversi come l’umanità stessa.
Il progetto DANCE! The NELKEN-Line è disponibile in esclusiva sul sito web  http://www.pinabausch.org/en/projects/the-nelken-line.
Molte persone hanno ballato la linea e caricato il proprio video. Ma molti altri hanno già assicurato la loro partecipazione.
Ecco perché la fondazione sta estendendo il progetto di un altro anno.