Call solidale raccolta gomitoli | sabato 16 luglio 2022

Call alla città per raccogliere gomitoli, filo, ferri e uncinetti

sabato 16 luglio 2022, dalle 14.30 alle 19
presso il gazebo nel cortile della sede di Cooperativa Insieme
via Dalla Scola 255, a Vicenza

Sabato 16 luglio, lo spazio esterno al punto vendita di via Dalla Scola, ospiterà un gazebo del progetto “Viva Vittoria“, nato a Brescia nel 2015 che ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Il suo messaggio fondamentale è che la violenza si può fermare cominciando da noi stessi, dalla consapevolezza che noi siamo artefici della nostra vita. La domanda che viene rivolta a chi si avvicina al progetto è proprio questa: “CHI DECIDE DELLA MIA VITA?”.

Migliaia di coperte realizzate da donne e uomini hanno rivestito piazza Vittoria a Brescia per quattro indimenticabili giorni di aggregazione, condivisione, energia e solidarietà. Nei mesi della preparazione è stato intrecciato un tessuto relazionale fra le donne che hanno offerto il loro impegno e hanno poi espresso il desiderio di proseguire.

Dalla partecipazione e dall’entusiasmo di questa esperienza è nata l’Associazione Viva Vittoria, che diffonde attivamente il suo messaggio per mezzo delle nuove città che chiedono di aderire al progetto.

Viva Vittoria sarà a Vicenza il 19 e 20 novembre 2022, in Piazza dei Signori. 

La realizzazione in Piazza dei Signori a Vicenza

Per il 19 e 20 novembre, si prevede di realizzare quasi 14mila quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto, per dire No alla violenza sulle donne.
Le coperte verranno cedute a fronte di un contributo libero e tutto il ricavato andrà al centro di ascolto e di orientamento per donne in difficoltà di Vicenza Donna chiama donna, che gestisce il progetto La valigia di Caterina.

L’evento è organizzato dall’associazione vicentina Come un incantesimo.